Quantcast
Channel: MEDIA – L'Aquila Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

L’Aquila, grandi artisti per la 70esima stagione 2015-2016 della Barattelli

$
0
0

Nella sede del Comune dell’Aquila in centro storico a Palazzo Fibbioni, oggi 10 settembre, alla presenza del sindaco dell’Aquila  Massimo Cialente la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” rappresentata dal presidente maestro Giorgio Battistelli e dal Direttore Artistico maestro Fabrizio Pezzopane, presenta la settantesima stagione dei concerti: 70 anni di attività ininterrotta, un traguardo che poche prestigiose istituzioni culturali in Italia possono vantare.

La settantesima stagione 2015-2016 è un punto di arrivo ma anche un passaggio verso il futuro ed il cartellone rispecchia le linee programmatiche della Barattelli: diversificazione dell’offerta culturale, standard qualitativi elevati, spazio ai giovani e sostegno alla creatività.

Molte istituzioni musicali che nel corso degli anni hanno avuto la loro creazione all’interno dell’Ente Musicale sono coinvolte nel cartellone, come, ad esempio, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani, il Coro di Voci Bianche.

Il concerto di inaugurazione, domenica 11 ottobre è affidato all’Orchestra Sinfonica Abruzzese con la pianista Ji-Yeong Mun che nei giorni scorsi ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Busoni di Bolzano. A seguire il 18 ottobre torna l’Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni, con il violoncellista David Geringas, e poi il 25 ottobre in recital lo straordinario pianista jazz Stefano Bollani. Fra i grandi nomi spiccano anche: Antonio Pappano, András Schiff, Angela Hewitt, Fabrizio Bosso, Enzo Pietropaoli, Giovanni Sollima, Giuseppe Andaloro, Uto Ughi con Bruno Canino e tanti altri. Presente in cartellone anche la danza con produzioni originali. Prime esecuzioni assolute di opere appositamente commissionate dall’Ente per i suoi 70 anni saranno eseguite insieme a pagine celebri del grande repertorio “classico”.

Al Circolo Giovani Amici della Musica è affidata una serie di concerti che avrà una separata locandina e modalità innovative di fruizione.

Gli abbonamenti, disponibili a partire da lunedì 14 settembre presso gli uffici dell’Ente in via Strinella 35, comprendono 40 concerti e si sono voluti mantenere inalterati i costi dello scorso anno. (Intero 120, ridotto per famiglie e anziani 100, giovanile fino a 26 anni solo 50 Euro).

barattelliCon i suoi 70 anni di attività la Barattelli segna e racconta la storia musicale in Abruzzo, punto di riferimento culturale riconosciuto a livello internazionale.

 

L'articolo L’Aquila, grandi artisti per la 70esima stagione 2015-2016 della Barattelli sembra essere il primo su L'Aquila Blog.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Trending Articles